XXIII CONGRESSO NAZIONALE SICOP 2022
13-14-15 OTTOBRE 2022 - LUCCA
Al Real Collegio a Lucca dal 13 al 15 ottobre, si è svolto il 23mo Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oftalmoplastica. Ospiti dell'organizzatore Fausto Trivella, Primario di Oculistica dell’Ospedale San Luca, decano e tra i fondatori della società scientifica, circa 300 medici provenienti da tutte le regioni italiane e da diversi Paesi europei ed extraeuropei, si sono confrontati sulle strategie chirurgiche e le innovazioni in ambito di patologia palpebrale ed estetica, delle vie lacrimali e dell’orbita.
Il Congresso, che anche in questa edizione ha rappresentato l’appuntamento annuale principale dell’oculoplastica in Italia, ha rinnovato la propria vocazione nel diffondere la disciplina in ambito medico, coinvolgendo e valorizzando i giovani medici. Tra i contributi scientifici presentati sono stati selezionati i più meritevoli ai quali sono andati il “Premio Frezzotti” (miglior contributo scientifico in assoluto) ed i due premi “SICOP-YOUNG” destinati ad autori di ricerche originali con età inferiore ai 35 anni. Grazie alla partnership tra la SICOP e l’ESASO (autorevole riferimento internazionale per la formazione ed il perfezionamento in oftalmologia) per i due giovani premiati ci sarà per il secondo anno consecutivo l’opportunità di fruire con il contributo della SICOP della partecipazione al collaudato Modulo di perfezionamento in chirurgia Oculoplastica che si svolge annualmente a Lugano.
Gli speakers internazionali invitati sono stati: A. Borba (San Paolo del Brasile), J.R.O. Collin (Londra), E. Dafgård Kopp (Stoccolma), C. Hintschich (Monaco di Baviera), R. Medel (Barcellona), J.M. Ruban (Lione) e L. Vasquez (Barcellona).
La SICOP Lecture è stata svolta da Giovanni Uccello su "Trappole in chirurgia Oculoplastica", mentre il Premio SICOP 2022 è stato assegnato a Maurizio Santella di Firenze. Oltre a tali tradizionali premi è stato anche consegnato un riconoscimento denominato "The Post-Fellowship Premier Lecture" alla collega Natasha Mambour dell'Istituto Rotshild di Parigi.
Nell’ambito della tre giorni lucchese, la cui didattica ha visto protagonisti i maggior esperti della disciplina nel panorama nazionale ed internazionale, c’è stato anche spazio anche per la solidarietà nella serata del 13 ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Vista. Grazie all’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti della sezione di Lucca ed in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano e con il patrocinio del Comune, è stato organizzato un concerto lirico sinfonico nella Chiesa di S. Francesco con i musicisti dell’Ensemble Puccini 100 ed i cantanti della Puccini Festival Academy.
Scarica locandina : clicca qui
Scarica programma : clicca qui