La diciottesima edizione del congresso nazionale (potremmo dire quella della "maggiore età") ha visto oltre 200 oftalmoplastici italiani darsi appuntamento nella "dotta" Bologna.
Grazie all'impeccabile organizzazione di Stefano Cavazza e Gian Luca Laffi, il consesso ha visto riproposta con successo un'edizione che, oltre alla tradizionale giornata congressuale, ha offerto un "pre-meeting course" monotematico di Oncologia di interesse oculoplastico che ha registrato il "tutto esaurito".
L'ospite d'eccezione straniero è stata Bita Esmaeli di Houston protagonista con ben 5 lectures proposte nel corso del pre-meeting e delle varie sessioni del congresso. Oltre al contributo di numerosi soci ordinari e candidati (nota positiva la presenza sempre maggiore anche moltissimi giovani colleghi), il congresso si è avvalso del contributo di colleghi di altre specialità quali il prof. Presutti (ORL) di Modena e l'anatomo-patologa d.ssa Sabattini di Bologna, nonché degli oftalmologi prof. Midena di Padova e prof.ssa Blasi di Roma.
Come da tradizione la giornata congressuale ha dato spazio a sezioni sulla patologia orbitaria e palpebrale, delle vie lacrimali ed alla parte di estetica palpebrale e del volto.
La SICOP-lecture è stata tenuta dal socio Fausto Trivella su "Le vie lacrimali", mentre il Premio SICOP 2018 è stato assegnato al socio fondatore Patrizia Vassallo di Napoli. Infine il Premio Frezzotti per la miglior comunicazione è andato al lavoro di Giulia Midena e collaboratori dell'Università Cattolica di Roma.
Programma definitivo : clicca qui.
13 e 14 OTTOBRE 2017 ROYAL HOTEL CARLTON - BOLOGNA
Presidente
Francesco Quaranta Leoni
Segreteria Scientifica
Consiglio Direttivo SICOP
Organizzatori Locali
Stefano Cavazza e Gian Luca Laffi