Il Premio Marco Puccioni viene assegnato ogni tre anni dal Consiglio Direttivo SICOP all’autore di un lavoro di ricerca innovativo, o all’autore un complesso di lavori di notevole valore scientifico su un argomento di particolare interesse in chirurgia oftalmoplastica, lacrimale o dell’orbita.
Il primo a ricevere questo premio è stato Peerooz Saeed, direttore dell’Orbital Center all’Academic Medical Center dell’Università di Amsterdam, per le sue prestigiose pubblicazioni sui meningiomi dell’orbita. Marco Puccioni, cui il premio è intitolato, aveva più volte manifestato interesse e apprezzamento per i suoi lavori scientifici.
La consegna del premio è avvenuta il 10 novembre scorso nel corso del XIX Congresso Nazionale SICOP a Taormina.
La seconda assegnazione del premio è andata al ricercatore olandese Richard Zeger per la ricerca "The Eye Color Experiment: From Berlin to Auschwitz and Back".
La consegna del premio è stata effettuata da Elly Puccioni, vedova di Marco, nel corso del XXII Congresso Nazionale svoltosi proprio nella città di Firenze in cui Marco ha svolto la sua attività di oftalmologo ed oculoplastico.
In occasione del XXV Congresso svoltosi l'11 e 12 ottobre a Torino il "Premio Puccioni" è stato invece consegnato a Ramon Medel di Barcellona per la ricerca innovativa nella correzione chirurgica della ptosi e delle malposizioni palpebrali infantili.